Avere la possibilità di usufruire di un centro italiano di alta formazione sul cadavere, dove è possibile apprendere e simultaneamente mettere in atto manovre di chirurgia
su preparato anatomico all’interno di un ospedale, è una grande opportunità non solo per le nuove generazioni di chirurghi ma anche per l’aggiornamento di professionisti già affermati.
Il Centro di Medicina Necroscopica – Unità di Chirurgia Formativa è pronto ad accogliere diversi operatori, è stata infatti pensata come una struttura aperta a tutti i chirurghi che possono accedere ai corsi di alta formazione. Vi sono diverse postazioni, su ciascuna di esse possono posizionarsi 2-3 persone a seconda del livello del corso. Il relatore dal tavolo master d’insegnamento è collegato attraverso un impianto audio-video a tutte le postazioni, le quali sono dotate di telecamere, consentendo una visione non solo in tempo reale ma anche molto dettagliata delle tecniche d’intervento.
Attraverso un approccio ‘step by step’ ciascuna postazione è inoltre seguita da un tutor, chirurgo esperto dell’equipe di formazione, che verifica e supporta l’operato dei corsisti, intervenendo, se necessario, senza interferire con l’attività degli altri discenti. L’obiettivo primario è dunque la riduzione del gap tra l’apprendimento delle tecniche d’intervento e la loro applicazione in sala operatoria.
Lab Team: Nicola Gorgoglione, Paolo di Russo, Prof. Vincenzo Esposito, Arianna Fava, Michelangelo De Angelis