Il corso “Hands on” su preparati anatomici umani con esoscopi 3D- Prima giornata
Si è appena conclusa la prima delle due giornate del corso “Hands on” su preparati anatomici umani.
Il corso, svolto oggi presso il CadaverLab dell’IRCCS NEUROMED, è primo di Neurochirurgia su preparati anatomici umani ad impiegare integralmente gli esoscopi 3D. Con il titolo “Cadaver Lab – Approcci al basicranio”, si è rivolto ai giovani neurochirurghi sotto la direzione del professor Vincenzo Esposito e l’organizzazione dei dottori Paolo di Russo, Nicola Gorgoglione e Michelangelo De Angelis, dell’Unità di Neurochirurgia II dell’I.R.C.C.S. Neuromed.
Durante la prima giornata del corso si è compresa l’importanza di avere un laboratorio pratico di chirurgia formativa all’interno del Dipartimento di Neurochirurgia. Un valore aggiunto per il neurochirurgo che ha così un approccio multidisciplinare e diretto che gli consente di riportare in sala ciò che ha appreso in laboratorio in modo da affinare la tecnica e studiare tutte le possibile opzioni che possono accadere durante un intervento. Uno scambio continuo che consente anche un ulteriore studio delle tecniche chirurgiche e di sviluppare nuovi approcci utili nella pratica clinica.
Gli esoscopi, con la possibilità di una visualizzazione tridimensionale e ad alta risoluzione, rappresenteranno un elemento qualificante per il corso, offrendo una esperienza totalmente coinvolgente ai partecipanti e, in questo modo, aiutandoli nel complesso lavoro di addestramento che li porterà ad intervenire sui pazienti con precisione e competenza.