Il Laboratorio di Neuroanatomia “G. Cantore” dell’I.R.C.C.S. NEUROMED nasce nel dicembre 2021 e si propone come spazio dedicato all’attività di formazione e di ricerca su cadavere in Neurochirurgia. Durante il primo anno, sono stati effettuati diversi Corsi “Hands-on” inerenti a patologie del Basicranio e un Corso di Microsuture Vascolari.

L’obiettivo, negli anni a seguire, è di ampliare sempre più la proposta formativa, includendo altre branche chirurgiche. Maggiori informazioni sono presenti nel sito web:
www.neuromed.it/cadaverlab/.

La Fondazione ASINO nasce nel 2018, con lo scopo di:
• Creare e sostenere un programma educativo per formare giovani neurochirurghi;
• Finanziare progetti di ricerca nel campo delle Neuroscienze ed in particolare della Neuro Oncologia.

Attraverso il proprio Comitato Scientifico, formato da prestigiosi professionisti esperti della materia, Fondazione ASINO prende in esame e sceglie i migliori progetti da finanziare nei campi sopra indicati in modo da ottimizzare le risorse, ma soprattutto – e questo è l’elemento fondamentale – monitorare i lavori ed i relativi risultati.
Maggiori informazioni sono presenti nel sito web:
https://www.asinoprofit.it/

Dall’intesa di queste due realtà, nasce la possibilità di offrire due Fellowship per due candidati meritevoli presso il Laboratorio di Neuroanatomia “G. Cantore” dell’I.R.C.C.S. NEUROMED sovvenzionate dalla Fondazione ASINO. Alla base di questa collaborazione vi è l’assunto che le dissezioni anatomiche sono attualmente insostituibili per la formazione in neurochirurgia e permettono di raggiungere una reale conoscenza dell’anatomia tridimensionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *