Il Centro
CadaverLab ‘Giampaolo Cantore’ IRCCS I.N.M. Neuromed Unità di Chirurgia Formativa
Il CadaverLab dell’I.R.C.C.S. I.N.M. Neuromed, Laboratorio di anatomia ‘Giampaolo Cantore’ è uno spazio ad alta specializzazione dedicato alla formazione chirurgica su preparati anatomici umani e allineato con le straordinarie opportunità di ricerca attivabili.
Nato a scopo didattico e di ricerca, secondo le indicazioni ministeriali di riferimento e i protocolli normativi cogenti, offre un contesto realistico e sicuro in cui perfezionare le tecniche operatorie, rappresenta una risorsa fondamentale per i chirurghi in formazione specialistica, per i professionisti che desiderano aggiornare o affinare procedure complesse e per i ricercatori che possono mettere a punto studi di elevata significatività.
Dotato di postazioni multiple, sistema audio-video integrato e affiancamento da parte di tutor esperti, il laboratorio consente un apprendimento graduale, strutturato secondo un modello ‘step by step’ che riproduce fedelmente le dinamiche della sala operatoria e fortemente customizzabile, per esigenze specifiche e personalizzate.
I neurochirurghi hanno avuto un ruolo fondativo nella nascita del Centro, per il quale si presentano come riferimento di elezione, che oggi si apre con continuità ad altre discipline chirurgiche e osservazionali, mantenendo come filo conduttore la qualità formativa e il rigore scientifico.
Attività del Laboratorio
Formazione ‘hands-on’
In un contesto medico in continua evoluzione, l’apprendimento teorico non è più sufficiente: la formazione ‘hands-on’ rappresenta un passaggio fondamentale per acquisire sicurezza, precisione e consapevolezza nelle procedure operatorie. Lavorare su preparati anatomici umani consente ai chirurghi di ogni livello di esperienza di esercitarsi in condizioni realistiche, affrontando l’anatomia nella sua complessità concreta.
Per questo motivo, accanto alla neurochirurgia, da cui il progetto ha preso avvio, il Laboratorio ha aperto le sue attività a un numero crescente di discipline, rispondendo alle esigenze formative di settori sempre più specializzati e orientati all’innovazione e alla opportunità di sviluppare percorsi di ricerca originali.
Attualmente, le principali aree coinvolte nella formazione pratica sono:
- Neurochirurgia – Chirurgia del Basicranio e Spinale
- Neuroradiologia
- Chirurgia Odontostomatologica
- Ortopedia
- Otorinolaringoiatria
- Chirurgia maxillo facciale
Il Comitato scientifico
- Angelo Cardarelli (Odontoiatra- Chirurgo Orale)
- Paolo Di Russo (Neurochirurgo)
- Vincenzo Esposito (Neurochirurgo)
- Nicola Gorgoglione (Neurochirurgo)
- Giandomenico Petrella (Neurochirurgo)
La Sede
Situato nel Centro Ricerche del Parco Tecnologico dell’I.N.M. Neuromed di Pozzilli, a pochi minuti dalla clinica, il CadaverLab è oggi un punto di riferimento per la chirurgia formativa avanzata: dove l’anatomia prende forma e si traduce in competenza operatoria e capacità osservazionale.
Segreteria Amministrativa
Domenica Berardi
Supporto operativo e logistico
- Ingegneria clinica
- Provider ECM
- Marketing
- Ufficio stampa e comunicazione scientifica
- Assistenza tecnica e informatica
- Strutture in convenzione per alloggio: Venafro Palace Hotel, Hotel Dora in Venafro (IS)

