Fellowship Program
Fellowship in Neurochirurgia
Le fellowship offrono a neurochirurghi in formazione un periodo di approfondimento intensivo presso il Laboratorio. L’attività, incentrata sull’anatomia del basicranio e sulle principali tecniche chirurgiche open ed endoscopiche, si svolge su preparati anatomici assegnati, con accesso libero al laboratorio e utilizzo completo della strumentazione disponibile. Il programma include lezioni teoriche, presentazioni chirurgiche, partecipazione alla riunione clinica settimanale e al tumor board multidisciplinare, oltre alla possibilità di assistere come osservatori agli interventi chirurgici. In base all’esperienza acquisita, i fellows possono anche collaborare come tutor nei corsi internazionali organizzati dal Laboratorio e sviluppare percorsi di ricerca e studio originali.
Possono candidarsi specializzandi in neurochirurgia al quarto o quinto anno e neurochirurghi sotto i 40 anni, previa presentazione di un progetto di ricerca condiviso con i responsabili della fellowship, un curriculum aggiornato e una lettera di presentazione firmata da un neurochirurgo senior. La selezione avviene tramite colloquio video con i membri del comitato scientifico. È consigliata la partecipazione preliminare a uno o due corsi hands-on di chirurgia del basicranio ed è richiesta la conoscenza della lingua inglese. La presenza di fellow stranieri ha sempre dato in passato occasioni di arricchimento culturale e sociale ed originalità alle attività.
Neuromed Skull Base Lab Fellowship
Direttore Dipartimento di Neurochirurgia I.R.C.C.S. Neuromed
Prof. Vincenzo Esposito
Responsabili
Dr. Paolo di Russo, Dr. Nicola Gorgoglione, Dr. Giandomenico Petrella
Comitato Scientifico Fondazione ASINO
Dr. Andrea Cardia
Lo studio della Neuroanatomia rappresenta la base della conoscenza del Neurochirurgo. In particolare, conoscere i dettagli anatomici delle diverse aree intracraniche costituisce il punto di partenza imprescindibile per il corretto trattamento dei tumori del basicranio e delle lesioni vascolari. Pertanto, la possibilità di effettuare un periodo di studio e di ricerca in un Laboratorio di Neuroanatomia è una opportunità unica nell’ambito del training neurochirurgico.
Elenco fellows:
Luigi Mauro (Luglio 2023-Gennaio 2024)
Alessandro Pesaresi (Gennaio 2024 – Luglio 2024);
Lara Brunasso (Luglio 2024 – Dicembre 2024)
Leonie Witters (novembre 2024 – aprile 2025)
Daniel Ruban (agosto 2025 – gennaio 2026)
Shabnam Golmohammadi (agosto 2025 – gennaio 2026)
Scarica brochure/application formAttività e Obiettivi
La Fellowship include attività di Laboratorio mirata allo studio dell’anatomia del basicranio e vascolare e all’apprendimento degli approcci chirurgici comuni e complessi. I Fellows avranno a disposizione degli specimen assegnati e tutta la strumentazione presente nel Laboratorio di Neuroanatomia. Durante la fellowship sono previste delle presentazioni anatomiche e chirurgi- che da parte del responsabili del progetto. Inoltre verranno svolte delle lezioni da parte di Neu- rochirurghi esperti in Neuroanatomia e Chirurgia del Basicranio che collaborano con il nostro Laboratorio. I Fellows sono invitati a partecipare alla Riunione Clinica che viene effettuata ogni mercoledì mattina e al Tumor Board, svolto mensilmente, presso l’Istituto Neuromed (Via Ati- nense, 18, 86077, Pozzilli, IS – 3° piano, edificio nuovo).
Durante i mesi di Fellowship, verranno effettuate delle verifiche mensili delle attività svolte dai Fellows. La durata di ore di attività giornaliera e settimanale è personale e non ha un limite preci- so. Il Laboratorio è aperto 24/7.
Il Fellow è responsabile del mantenimento dell’ordine e della pulizia delle postazioni di lavoro e dello strumentario. Alla fine di ogni dissezione il tavolo e gli strumenti vanno puliti e riorganizzati e è necessario verificare lo spegnimento di microscopi, trapani, scialitiche, aspiratori, navigatore, endoscopio. Il Laboratorio viene quotidianamente sanificato dal personale di servizio Neuromed.
Il Fellow dovrà occuparsi dell’adeguata conservazione del materiale foto e video sul Computer del Laboratorio. Tale materiale sarà fondamentale ai fini di ricerca e per le presentazioni. Il Fel- low è anche responsabile dell’aggiornamento dell’archivio degli specimen (file excel presente nel Computer del Laboratorio).
I Fellows potranno partecipare come observer durante le procedure chirurgiche open o endosco- piche di chirurgia del basicranio svolte presso l’Istituto Neuromed.
Durante l’anno vengono regolarmente svolti nel Laboratorio di Anatomia circa 6 corsi “Cadaver Lab” e “Microvascular Anastomoses” con partecipanti e faculty dall’Italia e dall’Estero. I Fellows potranno partecipare, a seconda dell’esperienza raggiunta, come tutor durante i Corsi.
Posizioni: 2 (1 italiano, 1 estero)
Durata: 6 mesi
Periodo Fellowship:
Gennaio – Giugno
Luglio – Dicembre
Sede:
Laboratorio di Neuroanatomia “G. Cantore” – Parco Tecnologico dell’I.R.C.C.S. Neuromed, Via dell’Elettronica, 86077, Pozzilli (IS).
Requisiti: possono candidarsi gli Specializzandi in Neurochirurgia al 4° e 5° anno e i Neurochirurghi di età < 40 anni. È richiesto un progetto di ricerca da concordare con i responsabili della Fellowship prima dell’inizio. La selezione verrà effettuata sulla base del Curriculum Vitae e di una video intervista che verrà svolta con almeno 2 membri tra i responsabili della Fellowship. È ne- cessario allegare una Lettera di Presentazione da parte di un Neurochirurgo Senior. È consigliabi- le partecipare ad 1-2 corsi Skull Base Hands-on prima della Fellowship. È richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Informazioni: cadaverlab@neuromed.it
Costi e Servizi
La candidatura alla Fellowship non prevede costi, né un salario. In base alla disponibilità, il Fellow potrà usufruire di Borse di Ricerca specifiche destinate al nostro Laboratorio da parte di Enti o Fondazioni.
L’attività verrà svolta su specimen già presenti in Laboratorio.
Per i Fellow che desiderassero disporre di un proprio specimen nuovo, il costo è di circa 2000 euro.
L’assicurazione per danni personali è a carico del Fellow.
È previsto un alloggio convenzionato presso una Struttura Alberghiera a richiesta. In generale è consigliabile alloggiare ad una distanza non maggiore di 30 Km dalla sede del Laboratorio.
All’interno del Laboratorio sono presenti armadietti e divise. È obbligatorio indossare una divisa e sandali da sala operatoria durante l’attività su cadavere. È importante indossare il badge di riconoscimento nelle aree comuni.
La Fondazione A.S.I.N.O.
La Fondazione A.S.I.N.O. è nata nel 2018 con l’obiettivo di promuovere la formazione dei giovani neurochirurghi e sostenere la ricerca in ambito neuroscientifico, con particolare attenzione alla neuro-oncologia. Attraverso un comitato scientifico composto da esperti del settore, nel quale sono presenti anche professionisti di Neuromed, la Fondazione seleziona e finanzia progetti di alta qualità, monitorandone i risultati e incentivando lo sviluppo di percorsi formativi d’eccellenza.

Fondazione ASINO per la Neurochirurgia Oncologica
Indirizzo email: info@fondazioneasino.it
Comitato scientifico Fellowship
- Andrea Cardia (Fondazione ASINO)
- Paolo di Russo (Neuromed)
- Vincenzo Esposito (Neuromed)
- Nicola Gorgoglione (Neuromed)
- Giandomenico Petrella (Neuromed)

