INFO

Lo studio della Neuroanatomia rappresenta la base della conoscenza del Neurochirurgo. In particolare, conoscere i dettagli anatomici delle diverse aree intracraniche costituisce il punto di partenza imprescindibile per il corretto trattamento dei tumori del basicranio e delle lesioni vascolari.
ll Laboratorio di Neuroanatomia e Chirurgia Formativa “G. Cantore” dell’I.R.C.C.S. NEUROMED nasce nel dicembre 2021 e si propone come spazio dedicato all’attività di formazione e di ricerca su cadavere in Neurochirurgia. Il Laboratorio è situato presso il Parco Tecnologico a pochi minuti di distanza dalla Clinica.
Vengono effettuati ogni anno corsi “hands-on” focalizzati sulle principali tecniche chirurgiche del Basicranio e un corso di Microsuture Vascolari (link sito web).

L’obiettivo, negli anni a seguire, è di ampliare sempre più la proposta formativa, includendo altre branche chirurgiche.
Questa centro di dissezione anatomica all’avanguardia, nato per la formazione “pratica” dei medici chirurghi è articolato su due livelli: anatomia chirurgica e tecnica chirurgica.
Partendo dall’approfondimento anatomico, specializzandi e chirurghi già specializzati sperimentano, sotto la guida di una equipe di massimi esperti, come eseguire in modo ottimale le tecniche chirurgiche su regioni di specifiche parti anatomiche derivate da cadaveri.
L’IRCCS Neuromed è best practice per lo studio e la cura di patologie afferenti alla Neurochirurgia, Neurologia, Neuroriabilitazione per tutte le applicazioni relative alle Neuroscienze. Inoltre è anche Polo nazionale per la Neurochirurgia con un’attività operatoria in costante aumento: in media vengono effettuati 2000 interventi all’anno.